I MOMENTI DI CURA
I momenti di cura scandiscono il tempo di vita al nido, esse sono il tramite di ogni processo di
conoscenza del bambino.
Due momenti importanti sono L’ACCOGLIENZA e IL COMMIATO. Entrambi sono densi di
significato e ritualità rispetto ai concetti del lasciare-lasciarsi e del ritrovare-ritrovarsi.
Altri momenti importanti sono le cure materne: pranzo, cambio e nanna.
LINEE DI SVILUPPO CHE L’EDUCATORE PROMUOVE DURANTE LE
ROUTINE:
MERENDA E PASTO
- Stare seduti a tavola insieme a condividere il momento del pasto. Aspettare che
tutti abbiano finito e alzarsi insieme.
- Da mettere il bavaglino - a mettersi il bavaglino.
- Da essere imboccato - ai 2 cucchiai (con permesso di usare le mani) – al
cucchiaio – alla forchetta.
- Da bere con il biberon - a bere con il bicchiere.
- Coinvolgimento nel riordino del dopo pasto con i grandi (raccogliere scodelle,
piatti e bicchieri).
- Introdurre per favore e grazie quando si chiede qualcosa ( i grandi ).
LAVAGGIO MANI
- Da l’educatore apre l’acqua, mette il sapone, strofina le mani al bambino,
accompagna all’asciugamano e asciuga - a il bambino apre e chiude il rubinetto,
mette autonomamente il sapone, sfrega le mani, riconosce il suo asciugamano e si
asciuga autonomamente.
CAMBIO
- Per i piccoli e i medi: da un bambino passivo - a un coinvolgimento sempre più
partecipe del bambino sul fasciatolo (aiuta a svestirsi e vestirsi).
- Per i grandi: controllo sfinterico. Richiesta di sempre più autonomia nel svestirsi e
vestirsi. Lavaggio denti.
NANNA
- Da una continuità con lo stile d’addormentamento dei genitori a uno stile più
consono al nido: sul materasso, addormentamento autonomo con la sola vicinanza
dell’educatore.
- Per i grandi: dal pannolino della nanna – alla cerata – a niente.
- Si lavora anche sull’abbandono del ciuccio o dei giochi a letto, con calma e
seguendo gli spunti che vengono dai bambini.
I momenti di cura più intimi come il pranzo, il cambio e l’addormentamento sono gestiti dalla
figura di riferimento che si occuperà di promuovere anche in queste situazioni lo sviluppo e
l’autonomia del bambino.
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